Ti trovi in:

Home » Vivi la città » Appuntamenti » Eventi » LABORATORI DI APPROFONDIMENTO TEMATICO DEL SEMINARIO

LABORATORI DI APPROFONDIMENTO TEMATICO DEL SEMINARIO

Immagine decorativa

LABORATORI  DI APPROFONDIMENTO TEMATICO DEL SEMINARIO

“Il Mondo raccontato dalle immagini.

L’illustrazione nei libri per l’infanzia e l’adolescenza”

Destinatari: insegnanti, bibliotecari, educatori, librai, studenti e genitori

Il Comitato di Educazione alla lettura bassanese, in collaborazione con gli Assessorati Politiche dell’infanzia, Giovani Generazioni e Promozione del Territorio, Cultura del Comune di Bassano del Grappa, e la Fondazione Pirani Cremona, quest’anno propone un interessante approfondimento sull’illustrazione nei libri per bambini e ragazzi, con un duplice approccio al tema, di tipo teorico nel seminario dal titolo “Il Mondo raccontato dalle immagini. L’illustrazione nei libri per l’infanzia e l’adolescenza” che si terrà venerdì 6 aprile 2018, e di tipo pratico nei laboratori di approfondimento previsti per sabato 7 aprile 2018, dalle ore 9.00 alle ore 12.30. Entrambi gli eventi si terranno presso la Biblioteca Civica di Bassano del Grappa (Galleria Ragazzi del’99).

I tre laboratori proposti sono tenuti da professionisti di alto livello, specializzati sul tema dell’illustrazione nei libri per l’infanzia e l’adolescenza, di cui approfondiscono ciascuno un aspetto specifico:

1° laboratorio: “L’immagine-testo pretesto in educazione” tenuto dall’illustratrice Arianna Papini, finalizzato a comprendere il profondo messaggio educativo veicolato dal sottile gioco immagini testo, attraverso la realizzazione di elaborati artistici, che renderanno visibile l’utilità del lavoro sui libri  per la promozione del bene-essere.

2° laboratorio: “La forza delle immagini nei libri per ragazzi e adolescenti” tenuto da Emilio Varrà sul ruolo e potenzialità dell’immagine e sulla sua forza visionaria;

3° laboratorio: “Libri illustrati: le tecniche di illustrazione” di Enrica Buccarella, formatrice, socia fondatrice della Scuola del Fare e docente di scuola primaria, che accompagnerà i corsisti in un viaggio di approfondimento sulle  tecniche di illustrazione più interessanti utilizzate nei libri per bambini e ragazzi.

Il laboratorio offrirà un'esperienza concreta sui diversi modi e tecniche di costruire immagini per comprendere il valore di ogni singola illustrazione e realizzare quella più adatta al tipo di messaggio che si vuole trasmettere. 

Eventuali riferimenti per approfondimenti 

I laboratori sono tenuti simultaneamente ed è possibile iscriversi solo ad un laboratorio.

L’iscrizione ai laboratori è a pagamento, e prevede una compartecipazione alla spesa, pari ad € 20,00 da saldare il giorno stesso del laboratorio.

La prescrizione deve essere fatta on line al sito www.bassanogiovane.eu/laboratori entro il 29/03/2018.

L’attivazione dei laboratori è subordinata al raggiungimento del numero minimo degli iscritti.

A chi si iscrive ai laboratori, si consiglia la partecipazione anche al seminario del 6 aprile 2018 (che è gratuita ma obbligatoria e va fatta on line al sito www.bassanogiovane.eu/seminario entro il 29/03/2018).
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione. 

Data inizio evento
07/04/2018 09:00
Data fine evento
07/04/2018 12:30
Luogo
Biblioteca Civica di Bassano del Grappa (Galleria Ragazzi del’99).
Periodo di svolgimento
Sabato 07 aprile 2018
Orario

Dalle ore 9.00 alle ore 12.30

Ingresso

L’iscrizione ai laboratori è a pagamento, su www.bassanogiovane.eu/laboratori  e prevede una compartecipazione alla spesa, pari ad € 20,00 da saldare il giorno stesso del laboratorio Iscrizione entro il 29/03/2018.

L’attivazione dei laboratori è subordinata al raggiungimento del numero minimo degli 

Telefono
0424/522415
Pubblicato: martedì, 06 marzo 2018 - Ultimo aggiornamento: giovedì, 08 marzo 2018