Ti trovi in:

Home » Vivi la città » Appuntamenti » Eventi » DI FRONTE AL CONFLITTO. Cartoline della Grande Guerra

DI FRONTE AL CONFLITTO. Cartoline della Grande Guerra

Immagine decorativa

La Città di Bassano del Grappa partecipa alle celebrazioni per il centenario della Grande Guerra con la mostra “ Di fronte al conflitto ” muove da un’angolazione diversa da quelle che hanno richiamato l’attenzione direttamente sulla guerra, sui soldati, sul fronte di battaglia. Attraverso il mezzo di comunicazione al tempo più diretto, più celere e più “completo”, la cartolina postale, viene illustrata la situazione di un’intera società trovatasi al cospetto e, poi, dentro ad un’immane tragedia collettiva di cui non si potevano prevedere le dimensioni.

La selezione, condotta sul fondo “Cartoline” del Museo civico bassanese composto da diversi apporti di diversa consistenza, è stata improntata al rigoroso rispetto della datazione dei singoli pezzi, testimoniata direttamente sulla cartolina dalla data apposta dal mittente o impressa dall’editore e/o accertata sul timbro postale. Solo in alcuni casi, in assenza di date, si sono scelti esemplari riconducibili a momenti storici ben precisi del periodo 1912-1920. In tutto 490 cartoline, presentate secondo un itinerario che si snoda attraverso 7 sezioni tematiche, tutte legate alla dimensione civile del periodo 1915/18 e viste nella prospettiva degli affetti, della pietà, della speranza.

L’incisività dei messaggi per immagini acquista tridimensionalità grazie ad una serie di dipinti prestati dal Museo “M. Rimoldi” di Cortina d’Ampezzo, dalle sculture di Marta Sammartini, da cimeli e reperti provenienti dal Museo del Risorgimento di Vicenza, dal Museo d’Arte Sacra del santuario di Monte Berico, dal Museo diocesano di Vicenza e da diverse collezioni private.

La mostra, voluta dal Lions Club Bassano Host e sostenuta dalla Fondazione Banca Popolare di Marostica, si articola in 2 sedi, con il corredo di catalogo: a Palazzo Agostinelli con cinque sezioni e al Museo Hemingway e della Grande Guerra con altre due sezioni e l’appendice “Fuori dal conflitto. Società e costume 1900-1920”.

Data inizio evento
12/05/2018 10:00
Data fine evento
01/07/2018 19:00
Luogo
Palazzo Agostinelli; Museo Hemingway e della Grande Guerra
Periodo di svolgimento
Dal 12 maggio al 1 luglio 2018
Orario

Palazzo Agostinelli: da venerdì a domenica 10:00 – 13:00 e 15:00 – 19:00

Museo Hemingway e della Grande Guerra: da venerdì a domenica 10:00 – 13:00 e 15:00 – 18:00

Ingresso

ingresso libero

Telefono
0424 519917
Indicazioni

Palazzo Agostinelli - Via Barbieri, 34 - Bassano del Grappa

Museo Hemingway e della Grande Guerra - Lungo Brenta Hemingway, 19 - Bassano del Grappa

Luogo georeferenza

Allegati

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 17 maggio 2018