Ti trovi in:

Home » Progetti » Progetto SUNSHINE

Progetto SUNSHINE

Logo Sunshine

Con il febbraio 2016 si è chiusa una campagna di sondaggi denominata “Scegli la luce per la tua città” che ha interessato per un anno i residenti e i fruitori del centro storico di Bassano del Grappa.

Ricordiamo che tale attività è ricompresa nel progetto europeo SUNSHINE che ha preso avvio nel 2012.

Abstrct del progetto:

“Il progetto SUNSHINE si colloca nell’ambito Smart Energy ed ha preso avvio nel 2012.

L’ obiettivo principale è quello di fornire servizi intelligenti per il miglioramento dell’efficienza energetica. Il progetto è co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma CIP “Innovation and Competitiveness Programme” e prevede lo sviluppo di una tecnologia che permette la gestione in remoto, attraverso pc e tablet, di impianti di illuminazione pubblica, con la possibilità di raccogliere informazioni relative ad esempio alla funzionalità e ai consumi energetici sensibili e allo stesso tempo di interagire con i singoli apparecchi per quanto riguarda accensione, spegnimento ed altro, in modo da ottimizzare gli impianti secondo le reali esigenze.

Nel caso di Bassano, la redazione del piano dell’illuminazione comunale ha consentito di raccogliere e catalogare tutti gli impianti di illuminazione pubblica definendo un piano di intervento per un miglioramento del servizio e il contemporaneo risparmio energetico.

l test pilota su Bassano ha consistito nella scelta di un'area (via Vittorelli, piazzetta Guadagnini e via della Torre) in cui testare i nuovi apparecchi a LED prodotti da un’azienda presente sul mercato, nella creazione di un’interfaccia in grado di interpretare i codici informativi e di controllo, nella raccolta di dati e infine nel comando dei dispositivi con il nuovo sistema attraverso Pc e tablet.

Il Comune ha inoltre promosso un sondaggio per comprendere il gradimento della nuova tecnologia di illuminazione al sito http://193.205.215.100/GT/limesurvey/index.php?sid=32798&newtest=Y&lang=it

Il materiale illustrativo con gli esiti del sondaggio e sull'esperienza bassanese del progetto è disponibile nei documenti sotto allegati.

Pubblicato: martedì, 10 febbraio 2015 - Ultimo aggiornamento: martedì, 23 febbraio 2016