URP

Logo URP Bassano del Grappa

Informazioni?  Accesso agli atti?

Segnalazioni, Proposte, Reclami?

Consulta l'Ufficio Relazioni con il Pubblico

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è il punto di contatto tra l'Amministrazione comunale e il Cittadino, garantisce la trasparenza dell'azione amministrativa e promuove la conoscenza dei bisogni dei cittadini, favorendone il ruolo attivo e la partecipazione alle scelte della città. L’URP valorizza il diritto dei cittadini ad essere ascoltati, e fa conoscere tutti i servizi di cui hanno diritto. L’ufficio, istituito nel febbraio del 1995 e ufficialmente inaugurato il 19 gennaio 1996, è inserito nei servizi di Staff al Segretario Generale, e dipende politicamente dal Sindaco che ha istituito l’Assessorato “Dialogo con la Città”

Attività e servizi dell’URP:

  • informa sulle attività, gli orari, le sedi, le competenze degli uffici e dei servizi comunali e dei principali Enti del territorio bassanese;
  • informa sulle procedure per accedere ai servizi comunali e sullo stato dei procedimenti;
  • promuove ed assicura l'esercizio del diritto di informazione ed accesso agli atti dell'Amministrazione e di partecipazione ai procedimenti amministrativi;
  • informa sulle convocazioni e attività delle Commissioni consiliari, Giunta comunale e Consiglio comunale;
  • informa la cittadinanza sulle normative di legge, la vita sociale, economica, culturale e turistica della città;
  • orienta e informa sugli istituti di tutela dei diritti dei cittadini (difesa consumatori, patronati, difensore civico, giudici di pace);
  • organizza la raccolta e l'ascolto delle segnalazioni, delle proposte e dei reclami dei cittadini, coinvolgendo i servizi comunali interessati e predisponendo precise procedure di risposta. Il rendiconto di tale attività è finalizzato a conoscere i bisogni dell’utenza e la percezione sui servizi resi dal Comune,  in funzione di un loro miglioramento;
  • informa sui concorsi del Comune di Bassano del Grappa e offre assistenza per la compilazione della domanda di partecipazione e per la preparazione delle prove selettive;
  • valorizza la comunicazione interna, anche con la tempestiva circolazione delle informazioni, ed è supporto a tutte le attività di comunicazione dei vari servizi comunali;
  • partecipa al gruppo di lavoro che  aggiorna il sito comunale e risponde ai form "aiutaci a migliorare", con monitoraggio della soddisfazione o insoddisfazione espressa dall'Utenza;
  • è il collegamento con gli URP di altre Amministrazioni, e  aderisce alla " Rete degli URP" della Regione Veneto ";
  • gestisce il servizio delle Sale pubbliche comunali e di Malga Saline.

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Responsabile Cenere Matilde
Telefono 0424-519555
Fax 0424-519226
E-mail urp@comune.bassano.vi.it
Orario per il pubblico

dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:15, giovedì anche dalle 16:00 alle 18:30

Sede Municipio
Indirizzo Via Matteotti, 35 - piano terra

Allegati

Accesso agli atti - Ufficio Relazione con il Pubblico

Pubblicato: mercoledì, 09 novembre 2011 - Ultimo aggiornamento: giovedì, 25 luglio 2013