Ti trovi in:

Home » Comunicazione » Ultime Notizie » Volta la Carta. Letture ad alta voce in biblioteca, da febbraio a maggio 2017

Immagine decorativa

Volta la Carta. Letture ad alta voce in biblioteca, da febbraio a maggio 2017

Letture ad alta voce e laboratori per bambini dai 18 mesi agli 11 anni su prenotazione in biblioteca.

L’iniziativa, inserita nell’ambito del progetto nazionale “Nati per Leggere”, propone ben 31 appuntamenti, da febbraio a maggio, con cadenza settimanale, dedicati alla lettura animata.
Realizzato grazie alla partecipazione di un gruppo di lettrici volontarie, “Volta la carta” si è contraddistinta negli anni per la qualità e la varietà degli incontri, tesi a offrire attività ludo-didattiche che avvicinano alla lettura il pubblico dei giovani e giovanissimi.
La rassegna segue la stagionalità della primavera, dedicando due appuntamenti al carnevale (con letture umoristiche per due fasce d’età (3-6 anni e 7-11 anni), alla festa del papà e a quella della mamma, per poi utilizzare i giardini Parolini come splendida cornice di lettura in due appuntamenti ad aprile (in occasione di “Rara Pianta”) e maggio.
Il calendario degli incontri è rinnovato in quasi tutte le sue parti: i piccoli lettori (ri)scopriranno i capolavori dell’infanzia, dalla Fabbrica di cioccolato di Roald Dahl a Pippi Calzelunghe di Astrid Lindgren, fino a una delle più recenti icone letterarie, Harry Potter, protagonista di un pomeriggio che stupirà i presenti grazie all’impiego di scenografie immaginifiche per ricreare i luoghi simbolo della saga. Gli archetipi del genere fantastico verranno approfondito nel ciclo “Profumo di fiabe”, che porterà in vita i classici di Charles Perrault, Hans Christian Andersen e dei fratelli Grimm attraverso la lettura ad alta voce.
Ancor più delle precedenti edizioni, “Volta la carta” è occasione di sinergie territoriali che rafforzino ed esaltino l'artigianato locale. Sponsor della manifestazione continua a essere la Carteria Tassotti, da sempre sostenitrice del progetto e artefice del materiale per la campagna stampa, e La Bottega del Pane, che offrirà ad ogni incontro una merenda per i bambini.
Ad affiancare queste novità, gli appuntamenti ormai canonici: i viaggi nel mondo (laboratori in lingua inglese, lettura di storie tipiche del Messico, Giappone, Russia e Polonia) e nel passato (“Tra castelli, cavalieri e cantastorie”, realizzato in collaborazione con La compagnia della Fenice), in un parata di iniziative che abbraccia tutte le età. Persino i piccolissimi (18-36 mesi) avranno delle letture dedicate a loro. Ritorna infine “Piedi, mani…tutto il corpo!”, un ciclo di incontri in cui la lettura viene abbinata allo yoga grazie alla collaborazione con l’educatrice ed insegnante di yoga Paola Bogoni. Gli incontri si svolgeranno il sabato pomeriggio e saranno destinati a bambini 6-8 anni.

Biblioteca Civica
Telefono: 0424 519924
biblioteca@comune.bassano.vi.it
www.museibassano.it/Biblioteca-ed-Archivio/Eventi

Allegati

Volta la Carta. Febbraio-maggio 2017

Pubblicato e aggiornato: mercoledì, 01 febbraio 2017