Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Il comune...siamo noi

Il comune...siamo noi

Il comune...siamo noi

Durante l'anno scolastico sono numerose le classi delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado che visitano il Municipio ed incontrano il Sindaco e gli Assessori per conoscere il funzionamento dell'ente locale.

Alcuni alunni giungono alla visita dopo un lavoro di approfondimento svolto a scuola, per altri invece la visita è l'inizio di un percorso di conoscenza e di approfondimento.

"Il Comune… siamo noi" rappresenta un valido supporto sia nel primo caso che nel secondo: viene consegnata ad ogni ragazzino, che può personalizzarla compilando la propria carta di identità, e propone in maniera semplice e chiara, con l'aiuto di illustrazioni, il funzionamento della struttura organizzativa comunale. I contenuti riguardano l'organizzazione politica, l'organizzazione gestionale e tecnica, i vari servizi comunali, le sedi da visitare.

Alcune schede contengono cenni storici e artistici sui palazzi municipali.

Obiettivo del progetto è di contribuire a formare la coscienza civica dei piccoli cittadini partendo dalla conoscenza corretta di come funziona l'ente locale, chi sono e che cosa rappresentano gli amministratori pubblici, quali sono i servizi a disposizione della cittadinanza, che cosa significa "bene pubblico".

"Il Comune…siamo noi" è stato premiato dall'Associazione Italiana Comunicazione Pubblica al "Compa 2006 - Salone Europeo della Comunicazione" di Bologna, nell'ambito dell'iniziativa "Una P.A. da favola".

Referente del progetto

Ufficio Stampa - dott.ssa Chiara Padovan

  via Matteotti, 39 - 36061 Bassano del Grappa (VI)  

Telefono: 0424 519373

e-mail: c.padovan@comune.bassano.vi.it

sito web: www.comune.bassano.vi.it

Pubblicato: mercoledì, 16 novembre 2011 - Ultimo aggiornamento: mercoledì, 21 dicembre 2011