Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Venerdì Storia: venerdì 6 ottobre ’2017 un incontro sul tema "Dall'Euro alla Brexit. Quale futuro per l'Europa?"

Venerdì Storia: venerdì 6 ottobre ’2017 un incontro sul tema "Dall'Euro alla Brexit. Quale futuro per l'Europa?"

Secondo appuntamento di “Venerdì: storia. Incontri sul filo della memoria”, ciclo di incontri dedicato agli eventi che hanno segnato la nostra storia, promosso dalla Biblioteca Civica di Bassano del Grappa in collaborazione con le associazioni A.N.P.I., A.V.L. e 26 Settembre.

Venerdì 6 ottobre in biblioteca alle ore 17.30 il professor Lucio Levi, docente presso l’Università degli studi di Torino e presidente del Movimento Federalista Europeo, parlerà di un argomento di estrema attualità: “2002-2017: dall'Euro alla Brexit. Quale futuro per l'Europa?”.

Il 23 giugno 2016 i cittadini della Gran Bretagna scelgono con un referendum di lasciare l’Unione europea. Anziani, pensionati, classi meno istruite optano per la linea anti-UE (il leave – andare via – conquista il 51,9%), mentre giovani, studenti e laureati, perlopiù concentrati nelle città universitarie e nelle metropoli votano per il remain (rimanere, vincente solo in Scozia e Irlanda del Nord). Un milione di voti britannici decreta così la fine del tentativo di unità perseguito a Bruxelles da quattro generazioni di politici. Dopo l’addio della Gran Bretagna l’Unione si scopre più debole. Minacciata da crisi economica e populismi sta cercando il modo di rinnovarsi. Quale il suo futuro?

Su questi temi sarà incentrata la conferenza condotta da Lucio Levi e introdotta da Gianandrea Borsato.

L’ingresso è libero. Agli studenti che parteciperanno verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini dell’attribuzione del credito formativo. 

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 05 ottobre 2017