Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Venerdì Storia: nuovo appuntamento domani, 13 ottobre, alle ore 17.30

Venerdì Storia: nuovo appuntamento domani, 13 ottobre, alle ore 17.30

Proseguono gli appuntamenti di “Venerdì: storia. Incontri sul filo della memoria”, ciclo di incontri dedicato agli eventi che hanno segnato la nostra storia, promosso dalla Biblioteca Civica di Bassano del Grappa in collaborazione con le associazioni A.N.P.I., A.V.L. e 26 Settembre.

Venerdì 13 ottobre il focus si sposterà al Settecento di Giacomo Durazzo, appartenente alla nobile famiglia genovese, diplomatico, inviato straordinario a Vienna da parte della Repubblica di Genova. La sua permanenza nella città austriaca gli permise di entrare nelle grazie dell'imperatrice Maria Teresa e nel migliore ambiente della capitale. Nel 1752, lasciata la carriera diplomatica, si dedicò alla sua passione, il teatro, rinnovando gli orizzonti del teatro musicale viennese. Titolo della conferenza “Giacomo Durazzo (1717-1749). Intellettuale e diplomatico nell’Europa dei Lumi”. Intervengono Angela Valenti Durazzo, discendente della nobile famiglia genovese e autrice di un libro dedicato alla figura di Giacomo Durazzo e, e Vittorio Andolfato. Introduce Hedije Xhyheri.

L’ingresso è libero. Agli studenti che parteciperanno verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini dell’attribuzione del credito formativo. 

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 12 ottobre 2017