Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Venerdì Storia: 9 marzo 2018 "La rivoluzione pacifista di Lenin"

Venerdì Storia: 9 marzo 2018 "La rivoluzione pacifista di Lenin"

Proseguono in biblioteca gli incontri della rassegna “Venerdì: storia. Incontri sul filo della memoria”, ciclo di appuntamenti dedicati agli eventi che hanno segnato la nostra storia, promosso dalla Biblioteca Civica di Bassano del Grappa in collaborazione con le associazioni A.N.P.I., A.V.L. e 26 Settembre.

Venerdì 9 marzo il professore Michele Prospero, docente di filosofia politica all’Università La Sapienza di Roma parlerà di “Ottobre 1917. La rivoluzione pacifista di Lenin”.

L’ottobre rosso era un ottobre triste. L’inizio del 1917 sorprende la Russia in ginocchio. La guerra non fa sconti di alcun tipo, si perdono le battaglie e si perde la vita: milioni di morti, pochissimi rifornimenti. L’esercito male in arnese e fatto per lo più da contadini che non vedono l’ora che lo stillicidio finisca. Sta male anche la popolazione civile – mancano viveri e manca combustibile -, prima ancora che una rivoluzione anti-capitalista, la rivoluzione russa è stata quindi una rivoluzione realizzata per spirito di sopravvivenza. Alla guerra. 

Di questo parlerà Michele Prospero a partire da un libro appena pubblicato. L’incontro è organizzato in collaborazione con il Circolo “Romano Carotti” di Bassano.

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 08 marzo 2018