Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Venerdì 9 febbraio 2018 in Biblioteca: Storia di una linea bianca - l confine italo-jugoslavo tra racconti, immagini e rappresentazioni

Venerdì 9 febbraio 2018 in Biblioteca: Storia di una linea bianca - l confine italo-jugoslavo tra racconti, immagini e rappresentazioni

Proseguono in biblioteca gli incontri della rassegna “Venerdì: storia. Incontri sul filo della memoria”, ciclo di appuntamenti dedicati agli eventi che hanno segnato la nostra storia, promosso dalla Biblioteca Civica di Bassano del Grappa in collaborazione con le associazioni A.N.P.I., A.V.L. e 26 Settembre.

Venerdì 9 febbraio lo storico Alessandro Cattunar, membro dell’Istituto Regionale per la Storia del Movimento di Liberazione del Friuli Venezia Giulia, terrà una conferenza dal titolo “Storia di una linea bianca. Il confine italo-jugoslavo tra racconti, immagini e rappresentazioni” in occasione della Giornata del Ricordo.

La storia dell’area di confine tra Italia e Jugoslavia nella prima metà del Novecento a partire dai racconti di vita dei testimoni e dalle cronache dei quotidiani. Voci e sguardi che mettono in luce la dimensione soggettiva della storia del primo Novecento, attraverso la narrazione della quotidianità: dall'ascesa del fascismo alla guerra, dalle foibe alle manifestazioni per l'appartenenza nazionale. 

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 08 febbraio 2018