Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Tracce: domenica 20 maggio 2018 in piazza Libertà torna la giornata del volontariato cittadino

Tracce: domenica 20 maggio 2018 in piazza Libertà torna la giornata del volontariato cittadino

Domenica 20 maggio, in Piazza Libertà, si terrà la “giornata di Tracce”, vale a dire la tradizionale presentazione di associazioni di volontariato che operano nel territorio. L’edizione di quest’anno presenterà un aspetto quanto mai importante e significativo perché, dal 19 ottobre del 2017, il Coordinamento di Tracce si è trasformato in una Associazione di promozione sociale denominata “Tracce Volontariato Bassano - Coordinamento Associazioni”.

"Tracce Volontariato Bassano - Coordinamento associazioni" – spiega il Presidente Giannantonio Polita - è stato costituito con l'obbiettivo di far nascere e crescere un coordinamento di Associazioni di varia natura che rappresenti per la città di Bassano del Grappa un momento significativo ove si fondono le varie anime di una solidarietà aperta a tutte le voci, a tutte le espressività , ove si parli di accoglienza, giustizia e dignità , cultura, valore dell'amicizia, di disabilità e disagio, di dolore e gioia, di ascolto e aiuto ai più deboli, di valori positivi e voglia di stare assieme in serenità”.

Il Coordinamento accorpa una serie di associazioni che operano nell'ambito del territorio bassanese e che collaborano con il Comune di Bassano del Grappa, l'Ulss 7 Pedemontana e gli Enti del territorio, e tutte quelle realtà che intendono incontrarsi e coordinarsi in un laboratorio costante per trovare un linguaggio comune, uno scopo condiviso. Si parla di un impegno che culmina con l'organizzazione della giornata "Tracce" e riesce a unire i mille volti del sociale.

Il Consiglio direttivo è presieduto da Giannantonio Polita dell'Associazione Volontari Ospedalieri - AVO Bassano, con Gian Antonio Bertoncello di Watoto Kenya, Vice-Presidente, è da tre consiglieri di diverse associazioni: Gianni Celi, dell' Associazione Oncologica San Bassiano Onlus, Amelio Celi,

 

dell'Associazione Amici Riabilitazione Cardiopatici e Monica Marchiori, dell'Associazione Bassano Accessibile.

“Ci preme evidenziare – aggiunge il Presidente Polita - che la giornata di Tracce del 20 maggio è e sarà la giornata di chiusura di un anno proficuo di progetti per tutte le Associazioni, che iscritte a Tracce condividono con noi progetti, manifestazioni e programmi che sviluppiamo all'interno del nostro sito: www.traccebassano.eu e/o nella pagina Facebook: Tracce Volontariato Bassano”.

“All'interno del sito – aggiunge il Presidente - ogni associazione autonomamente ha la possibilità di inserire una pagina propria dove verranno esposti dati significativi e indicativi dell'associazione stessa con proposte, programmi, manifesti, foto e video della propria attività. Queste inserzioni avranno una cadenza quindicinale e saranno inviate a circa 300 siti preventivamente scelti per una più ampia divulgazione e visione dell'attività svolta”.

“Con il programma della giornata - conclude Polita Giannantonio  - daremo a tutte le associazioni presenti un pieghevole attraverso il quale ancora una volta chiederemo di unire e coordinare le forze per creare e condividere con noi obiettivi comuni”.

Pubblicato e aggiornato: martedì, 08 maggio 2018