Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Storie a pedali - Arriva la biblioteca...in bicicletta

Storie a pedali - Arriva la biblioteca...in bicicletta

Dal 4 luglio Bassano del Grappa ha una biblioteca viaggiante: si chiama “Storie a pedali”, un progetto che nasce da un’idea della Biblioteca civica con la collaborazione dell’Associazione Zipping e di Ullallà Teatro.

“Storie a pedali” è una biblioteca itinerante su due ruote, una biblioteca “green”, a impatto zero, che farà sosta in otto parchi cittadini in altrettante serate dei mesi di luglio e agosto.

Un modo per far uscire i libri dalla biblioteca e farli incontrare con il suo pubblico di riferimento: i bambini. I libri viaggeranno comodi in una bici, battezzata “Marlene” e attrezzata per l’occasione, che farà sosta nei parchi. Qui verrà allestita una piccola biblioteca ambulante e verranno raccontate e animate delle storie: saranno racconti a tema, storie intriganti, favole d’altri tempi e capaci di parlare anche ai bambini di oggi.

Al termine delle letture, i bambini, potranno prendere in prestito i libri e riportarli all’incontro successivo oppure restituirli direttamente alla biblioteca. Inoltre, tutti i bambini potranno sottoscrivere gratuitamente la tessera della biblioteca di Bassano del Grappa. Durante ogni incontro saranno presenti i bibliotecari per familiarizzare con una figura fondamentale nella scelta dei volumi più adatti a ogni bambino.

Molti gli obiettivi dell’iniziativa che gli assessori Oscar Mazzocchin e Giovanni Cunico così sintetizzano: “Perché crediamo che la lettura e i libri siano uno strumento fondamentale per la crescita dei bambini. Perché crediamo e sosteniamo il diritto alla lettura e il piacere della lettura stessa. Perché con le letture ad alta voce i libri possono arrivare anche a chi ama ascoltare e a chi non sa ancora leggere. Perché ci piace l’idea che i libri escano dalle biblioteche e vadano alla ricerca di chi li legga e di chi li ascolti. Perché all’aria aperta e nella natura ci si può anche fermare e leggere un libro. Perché l’idea di una biblioteca “green” e sportiva ci piace un sacco. Per portare i libri anche nelle zone della città in cui non ci sono biblioteche. Perché i libri viaggino fin dove i bambini si ritrovano per giocare e li convincano a tornare con loro in biblioteca!”.

Le tappe di Marlene saranno le seguenti:

  • martedì 4 luglio: Quartiere Merlo (via Rosmini)
  • martedì 11 luglio: Quartiere Rondò Brenta (Via Friuli 31)
  • mercoledì 12 luglio: Quartiere Ca’ Baroncello (via Fratelli Bandiera, 7)
  • martedì 18 luglio: Valrovina (Parco Del Silan in via Meneghetti)
  • martedì 1 agosto: Quartiere San Fortunato (Strada SS. Fortunato e Lazzaro)
  • mercoledì 2 agosto: Campese (Scuola materna in via IV novembre)
  • martedì 8 agosto: Quartiere Angarano (via Ca’ Morosini, 56)
  • sabato 12 agosto: Quartiere San Vito (via Col Moschin, 40)

Tutti gli incontri si terranno dalle 20.30 alle 22.00 e si svolgeranno anche in caso di pioggia all’interno delle sedi di quartiere.

Per informazioni: tel. 0424/519924 – biblioteca@comune.bassano.vi.it

Pubblicato e aggiornato: mercoledì, 05 luglio 2017