Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Laboratorio di scrittura creativa per ragazzi condotto dallo scrittore fantasy Demetrio Battaglia

Laboratorio di scrittura creativa per ragazzi condotto dallo scrittore fantasy Demetrio Battaglia

È giunto a conclusione il percorso di scrittura fantasy promosso dalla Biblioteca civica e rivolto a ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Ben trenta i partecipanti che si sono cimentati nella scrittura accompagnati da Demetrio Battaglia, noto scrittori fantasy che li ha guidati nei diversi incontri, a partire da novembre dello scorso anno. Il gruppo si è ritrovato in biblioteca per leggere romanzi fantasy, conoscere l’architettura di questo genere letterario e cimentarsi con la scrittura. Ne sono nati dei lavori che ora, grazie alla generosità dell’Associazione Esperya, sono stati stampati in un’antologia che verrà presentata sabato 19 maggio alle ore 11.30 in biblioteca. Saranno consegnati ai partecipanti i volumi freschi di stampa e saranno letti alcuni brani dei racconti.

Un’esperienza straordinaria che ha messo in gioco passione, divertimento e piacere della scrittura e della lettura, e che si viene ad aggiungere alle altre iniziative di promozione della lettura rivolte ai giovai adolescenti, con particolare attenzione alla fascia 11-14 anni, messe in campo negli ultimi anni dalla biblioteca. Sono infatti stati creati gruppi di lettura tematici (la letteratura fantasy, il videogioco, libri e cinema, il fumetto), con l’intento di dar vita ad una vera e propria comunità di ragazzi, che possano confrontarsi e dialogare a partire dalle proprie esperienze di lettura e di consumo culturale.

Pubblicato e aggiornato: martedì, 15 maggio 2018