Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » "Il mondo raccontato dalle immagini. L’illustrazione nei libri per l’infanzia e l’adolescenza” - Seminario di studi e laboratori in biblioteca

"Il mondo raccontato dalle immagini. L’illustrazione nei libri per l’infanzia e l’adolescenza” - Seminario di studi e laboratori in biblioteca

Si terrà domani, venerdì 6 aprile, dalle 14.30 alle 19 nella Biblioteca civica di Bassano l’annuale Seminario di studi per insegnanti, educatori e bibliotecari promosso dal Comitato di educazione alla lettura di Bassano, dagli Assessorati alle Politiche per l’infanzia e le giovani generazioni e alla Promozione del territorio e cultura, in collaborazione con la Fondazione Pirani Cremona. Grande la soddisfazione dei promotori e degli assessori Oscar Mazzocchin e Giovanni Cunico per la grande adesione. Sono infatti oltre 130 i partecipanti iscritti al seminario, provenienti da tutta la provincia di Vicenza.

Giunto alla 23^ edizione, quest’anno il seminario ha come titolo “Il mondo raccontato dalle immagini. L’illustrazione nei libri per l’infanzia e l’adolescenza” e sarà interamente dedicato ad un tema affascinante e ricco di stimoli come quello dell’immagine nella letteratura per i giovani lettori. Ospiti alcune delle personalità di maggiore spicco nazionale nel campo. Aprirà il seminario Marco Dallari, noto pedagogista e docente presso l’Università di Trento, direttore del Laboratorio di comunicazione e narratività di Trento, che terrà una relazione su “Esperienza di bellezza in educazione”. Seguirà l’intervento di Emilio Varrà, presidente di Hamelin, storica associazione bolognese che si occupa dal 1996 di promozione culturale a vocazione pedagogica, lavorando in particolare con bambini e adolescenti attraverso la letteratura, il fumetto, l’illustrazione e il cinema. A lui il compito di parlare de “L’Immagine nei libri”. Infine l’illustratrice Arianna Papini, una della maggiori e più note illustratrici italiane, con all’attivo una sterminata produzione per numerose case editrici, si soffermerà sul tema “Bellezza e immagine per stare bene”.

Novità dell’edizione di quest’anno sono i tre laboratori di approfondimento, sempre sul tema dell’illustrazione nei libri per bambini e ragazzi. Pensati con un taglio pratico, si svolgeranno, sempre in biblioteca sabato dalle 9 alle 12.30 e permetteranno ai partecipanti di approfondire l’argomento trattato nel seminario. Oltre 70 i docenti, educatori e bibliotecari iscritti.

Il primo laboratorio, dal titolo “L’immagine-testo pretesto in educazione”, sarà tenuto dall’illustratrice Arianna Papini, e sarà finalizzato a comprendere il profondo messaggio educativo veicolato dal sottile gioco immagini testo. Il secondo laboratorio, “La forza delle immagini nei libri per ragazzi e adolescenti” tenuto da Emilio Varrà, sarà incentrato sul ruolo e sulle potenzialità dell’immagine e sulla sua forza visionaria. Infine Enrica Buccarella, formatrice e docente, curerà il laboratorio “Libri illustrati: le tecniche di illustrazione” incentrato sulle tecniche di illustrazione più interessanti utilizzate nei libri per bambini e ragazzi.

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 05 aprile 2018