Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » “Il coraggio di volare” e “Job Speed Dating” Sabato 16 settembre a Bassano una giornata dedicata all’ingresso nel mondo del lavoro

“Il coraggio di volare” e “Job Speed Dating” Sabato 16 settembre a Bassano una giornata dedicata all’ingresso nel mondo del lavoro

L’Assessorato alla Persona, Famiglie e Casa del Comune di Bassano del Grappa, grazie al contributo della Fondazione Cariverona, è impegnato da circa un anno nella realizzazione del progetto “Il coraggio di volare”, che prevede dei percorsi propedeutici all’entrata nel mondo del lavoro di quanti faticano ad inserirsi in un sistema lavorativo altamente competitivo e richiestivo. Il progetto, in particolare, presta attenzione a giovani e adulti che provengono da situazioni socio-familiari svantaggiate, per offrire loro un percorso di addestramento delle competenze sociali.

A conclusione di questo percorso progettuale, l’Amministrazione Comunale ha organizzato un convegno sul tema del lavoro che si terrà nella mattinata di sabato 16 settembre 2017 alle ore 8.30, presso il Teatro Remondini di Bassano del Grappa. Il convegno è aperto a tutta la cittadinanza e rappresenta l’occasione per offrire un quadro sui cambiamenti che ad oggi investono il mondo del lavoro e allo stesso tempo per trasmettere un messaggio positivo e motivante rispetto alla possibilità di poter realizzare il proprio sogno o obiettivo lavorativo.

Si tratta di un evento particolarmente importante per la nostra città e per l'intero comprensorio bassanese, che sta affrontando le problematiche imposte dal pesantissimo contesto economico e sociale che il Paese sta attraversando, con l’intento di offrire credibili proposte di soluzione per quanti, giovani e adulti, sono esclusi dal mercato del lavoro.

L’evento si concluderà poi nel pomeriggio con Job Speed Dating Bassano, un evento volto a promuovere l’incontro tra aziende del territorio e candidati, attraverso la formula del colloquio veloce e informale.

Si tratta, infatti, di un’innovativa modalità di confronto tra candidato e azienda, che prevede una serie di colloqui veloci della durata di 10 minuti circa, in cui i candidati dovranno presentarsi e farsi conoscere a potenziali datori di lavoro in modo chiaro ed efficace.

Allo scadere del tempo, un segnale acustico darà avvio a una rotazione e i partecipanti passeranno al colloquio con l’azienda successiva. Se il primo impatto sarà positivo, l’azienda potrà ricevere il curriculum dei profili ritenuti interessanti, per un incontro di approfondimento.

L’evento è indirizzato a giovani e adulti in cerca di un’occupazione e l’iscrizione sarà obbligatoria e a numero chiuso; il Comune si assume la responsabilità di selezionare i candidati sulla base dei curriculum e delle esigenze espresse dalle aziende.

Job Speed Dating Bassano è organizzato in collaborazione con la società di ricerca e selezione del personale “Competenze in Rete” di Dueville, che offrirà ai rappresentanti delle aziende una formazione specifica su come sostenere un colloquio breve e una cartellina informativa contenente una scheda di valutazione già predisposta per l’evento.

L’evento Job Speed Dating si svolgerà nel pomeriggio di sabato 16 settembre 2017, indicativamente dalle ore 14 alle ore 17 (la durata effettiva della fase di colloqui sarà di un’ora e mezza) presso l’Istituto Scalabrini – Viale Scalabrini, 3 -  Bassano del Grappa.

Il programma del pomeriggio sarà il seguente:

ore 14:00 accoglienza, registrazione e benvenuto;

ore 15:00 formazione sulla gestione del colloquio in 10 minuti a cura di un recruiter senior di Competenze in Rete;

ore 15:30 inizio dei colloqui;

ore 17:00 chiusura dell’evento.

 

Per candidarsi ci si può collegare a www.bassanogiovane.eu/jobspeed/ oppure rivolgersi all’Informagiovani portando con sé il proprio curriculum.

(Informagiovani - Piazzale Trento, 9/A - Orari di apertura: martedì 15.00-18.00, giovedì 9.30-12.00 e 15.00-18.00, venerdì 9.30-12.00)

Pubblicato e aggiornato: martedì, 05 settembre 2017