Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » “Grazie alle donne!” - Le iniziative delle associazioni femminili in occasione dell’8 marzo

“Grazie alle donne!” - Le iniziative delle associazioni femminili in occasione dell’8 marzo

L’Assessorato ai Servizi Sociali e Pari Opportunità e Commissione Pari Opportunità, in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Ulss 7  e con il Tavolo delle Associazioni Femminili (Women For Freedom, CIF, Questa Città, Casa Sichem, Gruppo 8 Marzo, Soroptimist, Ande e Inner Wheel di Bassano del Grappa) presentano una serie di proposte culturali per sensibilizzare la città sulle tematiche femminili in occasione della ricorrenza della giornata dell’8 marzo, Festa della Donna. Le iniziative vengono presentate riunite in un unico titolo, “Grazie alle donne!”, e sono il frutto di un lavoro di condivisione che l’Assessore Erica Bertoncello coordina con il Tavolo delle Associazioni Femminili.

L’obiettivo è quello di promuovere dei percorsi comuni di crescita culturale e sensibilizzazione della cittadinanza su tematiche riguardanti il mondo femminile, con iniziative volte a raggiungere le diverse fasce di età e le diverse realtà aggregative, cercando di sollevare percorsi di riflessione e interrogativi sulla condizione delle donna.

Le opportunità presentate in questo mese di marzo 2018 sono di diverso tipo ed iniziano con “Think Woman”, evento che si terrà in Piazza Garibaldi  domenica 4 marzo dalle ore 9 alle ore 18.00 a cura dell’associazione Women For Freedom. Nel corso della giornata un grande tabellone installato in piazza permetterà a chiunque di esprimere il proprio pensiero in difesa dei diritti delle donne.

Nelle giornate successive si seguiranno le proposte cinematografiche a cura dell’Associazione Soroptimist nell’ambito di una rassegna denominata “Il Coraggio delle Donne” con i Film “50 Primavere” di  Blandine Lenoir in programma il 5 marzo con l’introduzione  di Erica Bertoncello, e il film “Funne – Le ragazze che sognavano il mare” di Katia Bernardi in programma il 9 aprile. I film saranno proiettati al cinema Metropolis alle 17.45 e alle 21.00 (ingresso 4 euro).

Anche quest’anno ci sarà una proposta teatrale, curata da Casa Sichem, in programma al Teatro Remondini sabato 10 marzo alle ore 21.00 “ La polenta quotidiana, voci di donne da un tempo coraggioso” di Stefania Carlesso e Veronica Canale. Ingresso Libero.

 

 

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 01 marzo 2018