Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Giornata della memoria delle vittime della Shoah

Giornata della memoria delle vittime della Shoah

Il Comune di Bassano ha da sempre aderito al Giorno della Memoria, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi di sterminio nazisti, come previsto dalla legge nazionale del 20 luglio 2000 n. 211 e in città sono state organizzate diverse iniziative.

In particolare:

 

  • sabato 27 gennaio alle ore 10.30 presso la Sala da Ponte del Centro Giovanile il Liceo-Ginnasio “G.B. Brocchi” ha organizzato, per i suoi studenti, la proiezione del film: The Eichman Show , con un saluto iniziale da parte del Sindaco di Bassano, prof. Riccardo Poletto;

 

  • domenica 28 gennaio alle ore 17.00 presso la Sala Scarmoncin (in via Barbieri 23) l’Associazione Soroptimist di Bassano del Grappa ha organizzato un concerto: L’armonia delle tenebre – la musica nell’aria di Theresienstadt;

 

  • mercoledì 31 gennaio dalle 10.30 alle 12.30, presso la Sala Da Ponte del Centro Giovanile, avrà luogo un incontro-dibattito tra gli studenti delle scuole di Bassano di ogni ordine e Franco Perlasca, in occasione del venticinquesimo della scomparsa del padre Giorgio. Il tema sarà: La Tragedia legata alla Shoah, ai Campi di Sterminio e all’Olocausto . L’appuntamento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Marchesane.

 

Sempre in occasione della Giornata della Memoria, lo scorso 22 gennaio il Liceo Scientifico “J. Da Ponte”, ha promosso, nella sua sede, una conferenza dal titolo: Persecuzione razziale in Italia tenuta dalla prof.ssa Maria Chiara Pilastro, docente di Filosofia e Storia presso il Liceo Scientifico “G.B. Quadri” di Vicenza.

Pubblicato e aggiornato: venerdì, 26 gennaio 2018