Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » “Eva evoluta” - La condizione femminile raccontata dai periodici tra ’800 e ‘900

“Eva evoluta” - La condizione femminile raccontata dai periodici tra ’800 e ‘900

Si è inaugurata in questi giorni presso la Biblioteca civica di Bassano del Grappa la mostra dal titolo “’Eva Evoluta’: la condizione femminile raccontata dai periodici tra ’800 e ‘900”. In attesa della festa della donna, sarà una preziosa occasione per riscoprire il percorso storico intrapreso dal genere femminile per raggiungere il suo riscatto sociale.

Attraverso il materiale conservato nei depositi della Biblioteca, vengono presentate le principali tematiche toccate dalle pubblicazioni periodiche del tempo: l’attualità, la moda, l’ideale estetico, ma anche le testimonianze delle lotte e delle conquiste per l’emancipazione femminile.

Uno dei contributi più importanti della mostra è rappresentato dalla rivista torinese La Donna , supplemento a La Stampa e a La Tribuna , una delle più diffuse riviste rivolte al pubblico femminile di estrazione borghese, in attività dal 1905 al 1968. I suoi contenuti toccavano non solo la cura della casa e del corpo, la bellezza e l’abbigliamento, ma anche articoli di cultura, società e sport.

La mostra inoltre comprende approfondimenti “in rosa” provenienti da periodici non femminili, come La domenica del Corriere e La lettura , e un interessante spaccato sulla moda femminile nel bassanese tra ‘800 e ‘900, ripercorso grazie alle immagini dell’archivio fotografico del Museo Civico.

In affiancamento alla mostra - visitabile negli orari di apertura al pubblico della biblioteca fino all’11 marzo - verrà resa disponibile una ricca bibliografia tematica per soddisfare la curiosità degli utenti che vorranno approfondire l’argomento.

 

Info e contatti

Biblioteca Civica di Bassano di Bassano del Grappa

tel. 0424519920

biblioteca@comune.bassano.vi.it

 

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 09 febbraio 2017