Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Carta di Identità Elettronica

Carta di Identità Elettronica

Come già comunicato, a partire dal 1 gennaio 2018, in adempimento alle disposizioni ministeriali, non vengono più rilasciate le carte di identità in formato cartaceo, ma solo le carte di identità elettroniche. Si tratta di un documento che ha delle caratteristiche tecniche molto superiori al documento precedente: il formato è più comodo, le misure di sicurezza sono superiori rispetto alla Carta precedente, è bilingue (italiano e inglese), viene accettata da tutti gli Stati per i quali è previsto l’espatrio con la sola Carta di Identità.

In futuro la Carta permetterà l’accesso ad una serie di servizi verso la Pubblica amministrazione.

La procedura per il rilascio è più complessa rispetto alla precedente, perchè presso l’Ufficio Anagrafe vengono acquisiti i dati anagrafici e biometrici (impronte digitali e foto), ma la produzione e la spedizione del documento sono a cura del Poligrafico dello Stato; sono quindi necessarie alcune settimane per completare l’iter.

“Gli uffici comunali si stanno attivando per ridurre al minimo i disagi causati da questa nuova procedura, in particolare per l’allungarsi dei tempi – sottolinea l’Assessore Cristina Busnelli - Se una volta infatti tutto l’iter veniva compiuto praticamente in tempo reale presso l’Ufficio Anagrafe oggi questo non è più possibile”.

Si ricorda che è necessario programmare per tempo la prenotazione presso l'Ufficio Anagrafe, analogamente a quanto avviene con altri documenti, come la patente o il passaporto. Si invitano pertanto i cittadini a tenere sotto controllo la data di scadenza della propria Carta di Identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento in caso di necessità.

Per ogni altra informazione si può contattate l'ufficio Anagrafe del Comune al numero 0424519398 o andare direttamente nel sito del comune www.bassanodelgrappa.gov.it alla sezione “Prenotazioni”. Gli orari di apertura sono i seguenti: lunedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 18.00; martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.30; sabato mattina: dalle ore 8.30 alle ore 12.00.

Pubblicato e aggiornato: martedì, 27 febbraio 2018