Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Buongiorno Ceramica! Tre giorni di iniziative a Bassano del Grappa e a Nove

Buongiorno Ceramica! Tre giorni di iniziative a Bassano del Grappa e a Nove

I Musei Civici – Assessorato alla Cultura della Città di Bassano del Grappa in collaborazione con il Museo Civico della Ceramica “Giuseppe Fabris” – Comune di Nove sono lieti di presentare il programma delle attività per la nuova edizione nazionale di Buongiorno Ceramica! che si svolgerà il 2, 3 e 4 giugno 2017 nei due centri della cultura ceramica veneta.
Giunta al suo terzo anno, la manifestazione ha lo scopo di dedicare tre giorni alla scoperta della ceramica artigianale e artistica italiana attraverso aperture straordinarie di musei e iniziative laboratoriali e partecipative.

Per l’edizione 2017 i Musei Civici di Bassano del Grappa partecipano con due iniziative: il laboratorio di argilla – ingresso libero su prenotazione - venerdì 2 giugno alle ore 16 dove tutti potranno immergersi nella manipolazione dell’argilla e sperimentare la realizzazione di manufatti che  potranno essere successivamente cotti in forno e riconsegnati agli autori. Sabato 3 giugno il Palazzo Sturm, sede del Museo della Ceramica Giuseppe Roi, sarà visitabile gratuitamente per tutti.
A Bassano del Grappa inoltre, venerdì 2 giugno alle ore 11 inaugura “Chromatica”  presso il Corpo di Guardia del Castello degli Ezzelini, una selezione degli esiti in scultura e grafica realizzati dagli anni '50 e fino ai nostri giorni dell’artista e ceramista Roberto Rigon. L'esposizione, a cura di Lampi Creativi (Marco Maria Polloniato e Fabiola Scremin) in collaborazione con l'associazione "Nove terra di ceramica", è arricchita da disegni e quadri, da fotografie d'epoca e bozzetti, che ripercorrono i sessant'anni di un percorso artistico ancora in larga parte inedito.

Alle ore 20 presso la Chiesetta di San Rocco - Prato santa Caterina - è prevista la “Serata Sbittarte”, un laboratorio di pittura su ceramica che muoverà la creatività dell’individuo attraverso una pratica collettiva. 

“Per l’edizione 2017, oltre ad avere la possibilità  di vedere ed apprezzare le opere  esposte al Corpo di Guardia, ci sarà anche l'opportunità di conoscere direttamente varie fasi di lavorazione del prodotto ceramico. Non solo i bambini, ma anche  gli adulti potranno provare l'esperienza pratica dei laboratori” dichiara Cristina Busnelli, Consigliere Comunale che segue attività della Ceramica. “Vogliamo contribuire a suscitare interesse e fare in modo che più persone si avvicinino a quest'arte e conoscano ed apprezzino i manufatti in ceramica, anche per saperne dare il giusto valore. E perchè diventino, se possibile, anche più consapevoli quando scelgono i loro acquisti. Questi sono temi cari sia a Bassano che a Nove: crediamo sia una strada da percorrere per aiutare questo settore oggi in difficoltà”.

Anche Nove partecipa a “Buongiorno Ceramica!” con un lungo week-end alla scoperta delle Città della Ceramica. Il Museo Civico della Ceramica sarà aperto gratuitamente venerdì 2 giugno dalle ore 14:30 alle ore 18:30, sabato 3 giugno dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e domenica 4 giugno dalle ore 14:30 alle ore 18:30.

 

Domenica 4 giungo dalle ore 16:30 alle ore 18:30 giovani e adulti appassionati di pittura avranno l’opportunità di decorare la ceramica in occasione del laboratorio di decorazione “Ciotole Cuore di Nove”. Le ciotole saranno prodotte in serie limitata in 999 pezzi certificati e saranno proposte in vendita nel corso della 20° edizione della Festa della Ceramica – Portoni Aperti 2017 che si terrà nei giorni 8-9-10  settembre 2017 a Nove.

Alle ore 17:30 sarà presentata la convenzione tra il Comune di Nove, l'Università Ca’ Foscari di Venezia e l'Associazione Nove Terra di Ceramica per la collaborazione nei settori dell’informazione scientifica e della ricerca storica, economica e aziendale, finalizzata alla valorizzazione delle specificità culturali ed economiche del territorio del Comune di Nove per la diffusione della cultura ceramica.

Pubblicato e aggiornato: mercoledì, 31 maggio 2017