Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Autunno, piovono libri - Letture, incontri con l’autore, conferenze, mostre e laboratori in biblioteca domenica 23 ottobre 2016

Autunno, piovono libri - Letture, incontri con l’autore, conferenze, mostre e laboratori in biblioteca domenica 23 ottobre 2016

Torna anche quest’anno in Biblioteca l’iniziativa “AUTUNNO, PIOVONO LIBRI”, maratona culturale che si svolgerà per l’intera giornata di domenica 23 ottobre ‘16 dalle ore 10.30 alle 19.00, durante la quale la biblioteca aprirà i suoi spazi per ospitare conferenze, letture, incontri con l’autore, mostre e laboratori per adulti, famiglie, bambini e ragazzi.

Ricchissimo il programma delle proposte che prenderanno avvio alle ore 10.30 con uno spazio di narrazione dedicato ai bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni: delle lettrici dell’ Associazione storico-culturale Academia Sodalitas Ecelinorum faranno rivivere i personaggi delle “Novelle della Marca Gioiosa et Amorosa” riportandoci al medioevo e ad Ezzelino da Romano.

Alle ore 11.00 ancora un momento dedicato ai bambini e ai ragazzi con il laboratorio artistico e di narrazione curato da UTET Art’è Ragazzi. Un primo laboratorio sarà dedicato a “Balla e il futurismo: sperimentazioni sul ritratto” per bambini 6-9 anni; contemporaneamente per i più grandi (10-13 anni) vi sarà un analogo appuntamento su “                                                    Mondrian: il colore, la città e il jazz”.

Alle 10.45 Stefano Pagliantini, responsabile della Biblioteca Civica, terrà un incontro dal titolo “Un tesoro scomparso. La biblioteca di Giuseppe Remondini”, frutto di recenti studi dedicati alla ricostruzione della straordinaria biblioteca personale del Conte Giuseppe Remondini, stampatore e appassionato bibliofilo che diede vita ad una delle più rinomate e illustri collezioni dei suoi tempi.

A seguire, alle ore 11.45 (e nel pomeriggio alle ore 17.00) chi lo vorrà potrà partecipare alla visita guidata della biblioteca civica e dei suoi preziosissimi depositi, dove si conserva un patrimonio di oltre 120.000 volumi, tra cui 62 incunaboli, più di 1.400 cinquecentine oltre alla raccolta di manoscritti costituita da 46.000 lettere, suddivise negli epistolari Gamba, Canova, Remondini, Trivellini, Brocchi, Parolini, Ferrazzi. La visita permetterà di scoprire i tesori della biblioteca e conoscere da vicino alcuni importanti donatori.

Sempre alla mattina, alle ore 11.00, Jasminka Grendele (book counselor), condurrà un gruppo di lettura estemporaneo dal titolo “Dentro un racconto. Rimedi letterari per una giornata d’autunno”, occasione per sperimentare direttamente cos’è un gruppo di lettura e le potenzialità anche terapeutiche che la lettura offre. 

La ricca programmazione del pomeriggio prende avvio alle 15.00 con le letture medievali “Tra castelli, cavalieri e cantastorie” per bambini e ragazzi (6-13 anni) a cura delle lettrici dell’Associazione storico-culturale Academia Sodalitas Ecelinorum, mentre alle 15.30 sarà la volta del laboratorio scientifico “La scienza è uno spettacolo” curato da Editoriale Scienza. Un’occasione per grandi e piccini per lasciarsi affascinare dalle mille sorprese che la natura riserva, ai fenomeni più stravaganti, strani e divertenti che sembrano non avere legame logico con l’evidenza dei fatti. Al punto da sembrare delle vere e proprie magie.

Sempre alle ore 15.30 Antonella Carullo, docente di lettere presso il Liceo “G. B. Borcchi” di Bassano, terrà una conferenza dedicata a Ludovico Ariosto e al suo capolavoro, l’Orlando Furioso, di cui quest’anno ricorrono i 500 anni dalla pubblicazione. L’intervento della professoressa Carullo, dal titolo “Volubilità, doppiezza  e capovolgimenti: il mondo instabile del Furioso ” sarà accompagnato dalle letture curate dagli studenti della IV B del Liceo Classico di Bassano. A seguire si potrà partecipare alla visita guidata della mostra allestita in biblioteca ’”Orlando Furioso: 500 anni di epici voli”, una ricca esposizione con preziose edizioni del ‘500 fino ad arrivare alle rivisitazioni novecentesche del capolavoro di Ariosto.

Alle 16.30, in concomitanza con la tanto attesa uscita dell’ottavo volume della saga di Harry Potter, anche la biblioteca festeggerà l’avvenimento con un incontro-spettacolo dal titolo “Harry Potter’s got talent”:  quiz, giochi e letture sul mondo del maghetto con la partecipazione dello scrittore fantasy Demetrio Battaglia.

Alle 17.00, infine, un appuntamento molto atteso dedicato al mondo del fumetto e della graphic novel: il noto fumettista Claudio Calia, che terrà un incontro dal titolo “Capire il fumetto”. Con la recente invasione di supereroi al cinema e in televisione sempre più persone si avvicinano al vasto e variegato mondo dei fumetti. Da dove cominciare? Quali letture privilegiare? Claudio Calia condurrà i partecipanti attraverso alcuni sentieri di lettura per iniziare a esplorare il meraviglioso mondo delle nuvolette alla ricerca di storie, personaggi, stili e ambientazioni che più fanno per noi.

Durante l’intera giornata tutti i servizi della Biblioteca saranno attivi (tesseramento, prestito, internet, wi-fi, sale studio, emeroteca, consulenza). Continuerà l’iniziativa del “Lib(e)ro scambio”, lo spazio dove lasciare i propri libri già letti e prenderne altri gratuitamente. Infine quanti porteranno un nuovo iscritto in biblioteca riceveranno in omaggio dei libri a scelta.

A contorno della manifestazione si terrà in piazzetta Ragazzi del ’99 un Mercatino di libri nuovi e usati a prezzi scontatissimi.

Per informazioni: Biblioteca Civica di Bassano del Grappa – Galleria Ragazzi del ’99 – tel. 0424/519920 – 519924 – biblioteca@comune.bassano.vi.it

Pubblicato e aggiornato: lunedì, 17 ottobre 2016