Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Asparagus Bassano - Dal 22 al 25 aprile 2017 esposizioni, degustazioni, incontri e show cooking al Museo civico

Asparagus Bassano - Dal 22 al 25 aprile 2017 esposizioni, degustazioni, incontri e show cooking al Museo civico

In occasione della 82^ edizione del concorso “Asparago Bianco di Bassano Dop”, l’Assessorato alla Cultura della Città di Bassano del Grappa - Musei Biblioteca Archivio annunciano la mostra-evento “Asparagus Bassano”, organizzata dal Consorzio Tutela Asparago Bianco di Bassano Dop, in collaborazione con il Gruppo Ristoratori Bassanesi di Confcommercio e Coldiretti Bassano.

L’iniziativa, volta a valorizzare le qualità uniche e le eccellenze del nostro territorio, vede per la prima volta la partecipazione attiva del Museo Civico di Bassano del Grappa che ospiterà la manifestazione da sabato 22 a martedì 25 aprile durante gli orari di apertura al pubblico (percorso degustazione dalle 11 all19).

Il museo si conferma come baricentro della cultura del territorio e come promotore di iniziative di grande pregio locale.

La manifestazione prevede quattro giorni di esposizioni, degustazioni, incontri e show cooking, con il fine di promuovere l’Asparago Bianco di Bassano D.O.P. assieme ai prodotti, al territorio e alla cultura enogastronomica bassanese.

L’intenso programma comprende l’esposizione e la degustazione di prodotti locali nelle sale del Seicento e Settecento e nel salone dapontiano del Museo Civico a cura del Consorzio Tutela dell’Asparago Bianco di Bassano del Grappa Dop e del Gruppo Ristoratori Bassanesi. Con l’acquisto di un biglietto “degustazione”, i visitatori - accolti in una cornice culturale di prim'ordine quale il chiostro e le sale del museo - potranno gustare i prodotti delle cantine appartenenti al Consorzio Doc di Breganze e assaporare le prelibatezze di diversi espositori provenienti da tutto il territorio.

La Sala Chilesotti ospiterà conferenze e incontri sul tema:

- sabato 22 aprile: “L’Asparago Bassano Dop – continua conquista di un tesoro prezioso” a cura del Consorzio per la Tutela dell’Asparago Bianco di Bassano Dop, Coldiretti;

- domenica 23 aprile “Il valore della convivialità” a cura della Confraternita dell’Asparago Bianco di Bassano Dop, l’Accademia della Cucina e del Consorzio Vini Doc di Breganze.

La giornata di lunedì 24 aprile prevede l’evento “Contaminazioni” a cura del giornalista gastronomico Luigi Cremona che prevede le dimostrazioni di importanti chef stellati come Marco Bottega, Nikita Sergeev, Simone Cipriani e Takeshi Iwai invitati ad interpretare l’Asparago Bianco di Bassano D.O.P. in modo innovativo, creativo e originale, attraverso la realizzazione di un piatto che verrà eseguito dal vivo; martedì 25 è in programma un talk show diretto da Paolo Massobrio (giornalista) con la partecipazione di Gianpaolo Giacobbo (giornalista gastronomico e wine blogger).

Durante le quattro giornate nel chiostro si svolgeranno show cooking aperti al pubblico, curati a rotazione dagli chef del Gruppo Ristoratori Bassanesi, da Mulino Terre Vive - Erio’s Pizza e dagli Agrichef di Coldiretti.

Inoltre, il museo sarà sede della fase finale di due particolari concorsi: “Giovani ricette con l’Asparago Bianco di Bassano Dop”, che coinvolge le scuole e gli istituti alberghieri della Regione, e “Contest Bar - Cocktail all’asparago” che avrà per protagonisti i bar tender di Bassano del Grappa.

Sabato 22 aprile

Dalle 11:00 alle 19:00 evento degustazione (sale del Seicento e Settecento e nel salone dapontiano del Museo Civico)

Ore 15: show cooking Gruppo Ristoratori Bassanesi

Ore 17: show cooking Mulino Terre Vive – Erio’s Pizza

Ore 17.30: “L’asparago Bassano Dop – continua conquista di un tesoro prezioso”  incontro a cura del Consorzio dell’Asparago Bianco di Bassano del Grappa Dop, Coldiretti e Erborista.

Domenica 23 aprile

Dalle 10:00 – 82° Mostra concorso asparago bianco di Bassano DOP (Piazza Libertà)

Dalle 11:00 alle 19:00 evento degustazione (sale del Seicento e Settecento e nel salone dapontiano del Museo Civico)

Ore 12: show cooking Mulino Terre Vive – Erio’s Pizza

Ore 16: show cooking Agrichef di Coldiretti

Ore 17: “Il valore della convivialità” incontro a cura del Consorzio Vini Doc di Breganze, la Confraternita dell’Asparago Bianco di Bassano del Grappa Dop e “dell’Accademia Della Cucina”

Lunedì 24 aprile

Dalle 11:00 alle 19:00 evento degustazione (sale del Seicento e Settecento e nel salone dapontiano del Museo Civico)

Ore 11.30: fase finale del 6^ edizione del concorso regionale “Giovani ricette con l’Asparago Bianco di Bassano Dop” curato dal Gruppo Ristoratori Bassanesi

Ore 15: “Contaminazioni” a cura di Luigi Cremona

Show coking di Marco Bottega (Aminta resort, RM), Nikita Sergeev (l’Arcade, FM), Simone Cipriani (Essenziale, FI) e Takeshi Iwai (Ada e Augusto MI)

Ore 17: fase finale del bar contest-concorso “Cocktail all’Asparago Bianco di Bassano Dop”, organizzato da F.lli Poggiana

Martedì 25 aprile

Dalle 11:00 alle 19:00 evento degustazione (sale del Seicento e Settecento e nel salone dapontiano del Museo Civico)

Ore 15: show cooking Gruppo Ristoratori Bassanesi

Ore 16: show cooking Mulino Terre Vive – Erio’s Pizza

Ore 17: talk show diretto dal Paolo Massobrio con la partecipazione di Gianpaolo Giacobbo dal titolo: “Asparago DOP Dalla Terra alla Rete - L’unicità di una produzione che si comunica al mondo”

Informazioni e contatti

T 0424 519901 / 519904

info@museibassano.it

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 13 aprile 2017