Ti trovi in:

Home » Comune » Ufficio Stampa » Comunicati stampa » Approvati 6 nuovi progetti di Servizio Civile Volontario Nazionale per 23 volontari - Giovedì 15 giugno 2017 un incontro pubblico per la presentazi...

Approvati 6 nuovi progetti di Servizio Civile Volontario Nazionale per 23 volontari - Giovedì 15 giugno 2017 un incontro pubblico per la presentazi...

Sono stati approvati i sei progetti per volontari del Servizio Civile Nazionale presentati dal Comune di Bassano per complessivi 23 posti destinati a giovani, ragazze e ragazzi, di età compresa fra i 18 e i 28 anni.

Tre i progetti, per complessivi 9 posti, nell’ambito della gestione dei beni culturali:

- “Un p@trimonio in rete” in Biblioteca per la catalogazione e la messa on line del patrimonio librario e per la promozione delle attività culturali (4 posti);

- “Promozione, comunicazione e fund raising per il patrimonio culturale bassanese” in Museo per rafforzare le attività di back office, il “dietro le quinte” dei Musei e l’attività degli uffici finalizzata a raggiungere le finalità stabilite dalla legge (3 posti)

- “Carte senza storie” in Archivio per offrire nuove possibilità di accesso alla documentazione comunale (2 posti).

Nell’ambito dei servizi alla persona sono disponibili 3 progetti per complessivi 14 posti:

- “Novascuola: Giovani, Community e Territorio” nell’area Minori per  facilitare l’incontro e la cooperazione fra le parti in causa nel processo educativo scolastico ed extrascolastico: docenti, alunni, genitori, educatori, associazionismo, responsabilizzando i singoli e avendo una ricaduta sui gruppi che fanno ad essi riferimento (2 volontari)

- “La città delle opportunità” nell’area Giovani per promuovere l’allestimento di una città-comunità che sa prendersi cura dei propri cittadini, e che sa riconoscere nella popolazione giovanile una risorsa importante (4 volontari)

- “Aliante: dall’accompagnamento all’autonomia”. Attraverso il progetto si intende avviare azioni di sistema e consolidare “buone pratiche” con l’obiettivo di ricostruire e sostenere legami di comunità tra le famiglie, in particolare quando al loro interno ci sono dei minori (8 volontari).

La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione al Servizio Civile Nazionale è fissata entro le ore 14.00 di lunedì 26 giugno 2017. La domanda deve essere redatta in carta semplice, secondo i modelli (Allegati 2 e 3) che possono essere scaricati dal sito internet del Dipartimento www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it – sezione modulistica, oppure dal sito http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoregvol_18032016/ e può essere presentata esclusivamente secondo le seguenti modalità: consegnata a mano (in municipio, Ufficio Protocollo); spedita tramite raccomandata A/R all’indirizzo postale: Comune di Bassano del Grappa - via Matteotti n. 35 - 36061 Bassano del Grappa (VI) (vale la data di arrivo); inviata via Posta Elettronica Certificata (PEC), di cui sia titolare l’interessato, all’indirizzo bassanodelgrappa.vi@cert.ip-veneto.net , avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf.

Per illustrare i sei progetti ai giovani interessati è stato organizzato un incontro pubblico, giovedì 15 giugno 2017 alle ore 17.30 presso la Sala Tolio (via Jacopo Da Ponte, 37).

Per informazioni ci si può rivolgere all’ufficio Informagiovani e Città, in piazzale Trento 9/a a Bassano del Grappa (tel. 0424.519166, e-mail: informacitta@comune.bassaano.vi.it ) oppure in Biblioteca (tel. 0424.519920 – biblioteca@comune.bassano.vi.it).

Pubblicato e aggiornato: giovedì, 08 giugno 2017