Ti trovi in:

Home » Cittadino » Abitare » Agibilità

Menu di navigazione

Cittadino

Agibilità

Art. 24 (L) - Agibilità
(articolo così sostituito dall' art. 3 del d.lgs. n. 222 del 2016 )

1. La sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente, nonché la conformità dell'opera al progetto presentato e la sua agibilità sono attestati mediante segnalazione certificata.

2. Ai fini dell'agibilità, entro quindici giorni dall'ultimazione dei lavori di finitura dell'intervento, il soggetto titolare del permesso di costruire, o il soggetto che ha presentato la segnalazione certificata di inizio di attività, o i loro successori o aventi causa, presenta allo sportello unico per l'edilizia la segnalazione certificata, per i seguenti interventi:

a) nuove costruzioni; 
b) ricostruzioni o sopraelevazioni, totali o parziali; 
c) interventi sugli edifici esistenti che possano influire sulle condizioni di cui al comma 1.

3. La mancata presentazione della segnalazione, nei casi indicati al comma 2, comporta l'applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da euro 77 a euro 464.

4. Ai fini dell'agibilità, la segnalazione certificata può riguardare anche:

a) singoli edifici o singole porzioni della costruzione, purché funzionalmente autonomi, qualora siano state realizzate e collaudate le opere di urbanizzazione primaria relative all'intero intervento edilizio e siano state completate e collaudate le parti strutturali connesse, nonché collaudati e certificati gli impianti relativi alle parti comuni; 
b) singole unità immobiliari, purché siano completate e collaudate le opere strutturali connesse, siano certificati gli impianti e siano completate le parti comuni e le opere di urbanizzazione primaria dichiarate funzionali rispetto all'edificio oggetto di agibilità parziale. 

5. La segnalazione certificata di cui ai commi da 1 a 4 è corredata dalla seguente documentazione:

a) attestazione del direttore dei lavori o, qualora non nominato, di un professionista abilitato che assevera la sussistenza delle condizioni di cui al comma 1; 
b) certificato di collaudo statico di cui all' articolo 67  ovvero, per gli interventi di cui al comma 8-bis del medesimo articolo, dichiarazione di regolare esecuzione resa dal direttore dei lavori; 
c) dichiarazione di conformità delle opere realizzate alla normativa vigente in materia di accessibilità e superamento delle barriere architettoniche di cui all' articolo 77 , nonché all' articolo 82
d) gli estremi dell'avvenuta dichiarazione di aggiornamento catastale; 
e) dichiarazione dell'impresa installatrice, che attesta la conformità degli impianti installati negli edifici alle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico prescritte dalla disciplina vigente ovvero, ove previsto, certificato di collaudo degli stessi.

6. L'utilizzo delle costruzioni di cui ai commi 2 e 4 può essere iniziato dalla data di presentazione allo sportello unico della segnalazione corredata della documentazione di cui al comma 5. Si applica l' articolo 19, commi 3 e 6-bis, della legge 7 agosto 1990, n. 241 .

7. Le Regioni, le Province autonome, i Comuni e le Città metropolitane, nell'ambito delle proprie competenze, disciplinano le modalità di effettuazione dei controlli, anche a campione e comprensivi dell'ispezione delle opere realizzate.

I moduli possono essere scaricati dal link riportato a fianco o ritirati allo Sportello Unico dell'Edilizia.

Alla segnalazione deve essere allegata la ricevuta del versamento dei diritti di segreteria pari a € 50,00 per ogni unità immobiliare,  da effettuarsi direttamente alla Tesoreria Comunale UNICREDIT BANCA SPA, con sede in Largo Parolini n. 93, specificando la causale "codice 1905 - diritti di segreteria scia agibilità " (coordinate bancarie IBAN  IT50M0200860165000003497481)

sede: piazza Castello degli Ezzelini, 11

orari informazioni telefoniche tel.:  0424 519660 - 519665     fax: 0424 519670

e-mail: o.piccolotto@comune.bassano.vi.it

e-mail:  urbanistica@comune.bassano.vi.it

Allegati

Pubblicato: martedì, 08 novembre 2011 - Ultimo aggiornamento: lunedì, 31 luglio 2017